Per comprendere questo testo bisogna indossare un paio di occhiali con lenti graduate: scritto nel 1949, il testo forse più conosciuto di Carlo Carretto, religioso e mistico sepolto a Spello, è figlio del suo tempo. Premessa fatta, si può comprendere sia ciò che ci dice l'autore stesso riguardo il testo che il testo medesimo. Veniamo all'autore: figlio di contadini delle langhe, dopo la laurea inizia a girare l'Italia grazie all'apostolato dell'Azione Cattolica. Dalla sua esperienza di giovane viene la costruzione di questo testo rivoluzionario per l'epoca perché tra i primi che parla del concetto, poi ripreso dal Concilio Vaticano II, dell'amore unitivo della coppia come valore in se. Carretto diverrà, successivamente, un religioso: nella prefazione dell'edizione del 1966 quasi auto-disconoscerà ciò che ha scritto ritenendolo valido in se ma non per se stesso. Il libro ha due piani: uno intimistico, nel quale Carretto scende fin nel profondo dei sentimenti per poi di lì risalire e sublimare l'amore di coppia in quello divino; il secondo piano è "dottrinale", un piano che oggi risulta decisamente superato anche dalla stessa dottrina della Chiesa. Un libro/miniera dove estrarre le cose buone che, ancora oggi, risultano fresche e attuali.
Giudizio personale: consigliato
Se fosse cibo:
Brustengolo: pane della tradizione di Spello, luogo dove riposa il corpo di Carretto, fatto con farina di mais, uvetta, pinoli, noci, nocciole e mele a fette.
Racchiuso in una frase:
Cos'è più puro dell'amore? Eppure è così vicino al fango! Cos'è più bello dell'amore? Eppure è così vicino all'abisso! Io credo che in nessun momento si senta maggiormente il dramma cielo e terra, purezza e impurità, dedizione ed egoismo come nell'amore coniugale! E' un camminare in alta montagna, sulla cresta di un ghiacciaio lucente: basta un nulla e c'è l'abisso. (p. 63)
Edizione utilizzata:
Carlo CARRETTO, Famiglia piccola chiesa, AVE, Roma 1966.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).
Nessun commento:
Posta un commento