La storia del mondo contemporaneo, soprattutto per ciò che riguarda i conflitti di tipo religioso, è concentrata in una (relativamente) piccola zona del mondo definita come vicino oriente. Qui le tre grandi religioni monoteiste sono nate e si sono sviluppate e qui sono presenti ancora oggi intere comunità che vivono la propria fede e la propria cultura in contesti diversi dal proprio, se non ostili. Chiara Zappa, giornalista esperta di questa zona del mondo, ci porta per mano alla scoperta delle cosiddette "minoranze": ma sono davvero tali? Questo libro ci mostra un mondo dove comunità culturali e sociali, oltreché religiose, diverse dalla "maggioranza" hanno convissuto per secoli e hanno contribuito allo sviluppo delle società nelle quali vivono. La Zappa ci porta tra curdi, aleviti, yazidi, drusi, maroniti, cristiani di Terra Santa, beduini e copti partendo dalle persone prima che dai popoli e, grazie alle storie dei protagonisti intervistati, comprendere le condizioni di un popolo. Un libro per comprendere la nostra epoca.
Giudizio personale: imperdibile
Se fosse cibo:
Yogurt cetrioli e aneto: un piatto semplice ma che accomuna tutti i popoli del vicino oriente
Racchiuso in una frase:
Incontrando molte di queste comunità nel corso dei miei viaggi, ho avuto numerose occasioni per lasciarmi ammaliare dal loro spirito, anche per rendermi conto del fastidio con cui esse guardano alla definizione di "minoranze" che viene loro appiccicata. [...] "L'idea di "minoranza" ci sminuisce, nega il nostro ruolo di cittadini a pieno titolo", mi hanno ripetuto tanti dei testimoni che ho conosciuto e intervistato. Non minoranze perseguitate, dunque, ma popoli resistenti. Anime fiere. (p. 18)
Edizione utilizzata:
Chiara ZAPPA, Anime fiere, Terra Santa, Milano 2018.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).
Nessun commento:
Posta un commento