lunedì 13 maggio 2024

Dietro le quinte della storia di Piero Angela Alessandro Barbero (2012)

Il 13 agosto 2022 ci lasciava uno dei più grandi giornalisti e il più grande divulgatore scientifico italiano: Piero Angela. Generazioni di bambini, poi diventati ragazzi, uomini e genitori, hanno coltivato la loro passione per la scienza grazie al giornalista torinese. Uno dei tanti meriti, tra i tanti, è stato quello di scoprire Alessandro Barbero, storico molto amato tra i giovani per la sua maniera appassionata di divulgare la storia. Nel 2012 i due divulgatori hanno scritto a quattro mani Dietro le quinte della storia, un dialogo tra Angela e Barbero alla scoperta di tante curiosità che forse molti non conoscono. La formula permette a tutte e a tutti, sia chi è ferrato con la storia sia chi non lo è, di entrare nei meandri della stessa e conoscerne alcuni segreti. Cibo, viaggi, famiglia, guerra sono solo alcuni degli argomenti toccati. Che dire: buon viaggio, buona lettura e... SPRANGA!

Racchiuso in una frase:
ANGELA La stessa parola «assassino» ha un'origine cu-riosa, legata proprio all'omicidio politico.

BARBERO Si! Sembra strano, ma la parola «assassino» deriva dal nome dell'hashish. In origine gli Assassini erano una setta misteriosa che operava in Terrasanta al tempo delle Crociate, con un capo che si faceva chiamare il Vecchio della montagna, e che assuefaceva i suoi seguaci all'hashish per renderli suoi schiavi: tanto che perdevano la volontà ed erano disposti ad assassinare chiunque, anche a costo della vita. Il potere del Vecchio si fondava sul terrore che incuteva su tutti i potenti di questo mondo, che sapevano di poter cadere in qualunque momento sotto il pugnale degli Assassini. (p. 210)

Edizione utilizzata:
Piero ANGELA Alessandro BARBERO, Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo, Mondadori, Milano 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo nelle maggiori librerie fisiche e nelle librerie online (ibs.it, hoepli.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento