lunedì 26 giugno 2023

Finalmente è cambiato il parroco di Gianni Di Santo (2022)

Chi frequenta una parrocchia sa quanto è difficile vivere in un ambiente dove da un lato si predica di essere e sentirsi famiglia e dall'altro ognuno cura il proprio orticello, anche a scapito di ciò che dovrebbe essere l'unità. Chi non frequenta ambienti ecclesiali vede spesso nella parrocchia un luogo nel quale chi più è bigotto più comanda. Gianni Di Santo, giornalista che si occupa di informazione religiosa, ha voluto nel suo romanzo Finalmente è cambiato il parroco affrontare la tematica delle relazioni intra-parrocchiali. Non volendo scrivere un saggio e tantomeno un trattato pastorale, Di Santo ci mostra la vita di una parrocchia attraverso il momento di cesura per eccellenza: il cambio del parroco. Il tutto, al tempo stesso, avviene nel momento di sospensione che ha vissuto l'umanità intera a causa della pandemia da covid-19. Con un'ironia che mai si trasforma in barzelletta ma che sempre accompagna alla riflessione personale, questo romanzo può essere un aiuto sia ai laici che per i sacerdoti ad avviare una riflessione profonda sulle dinamiche quotidiane. Finalmente!

Se fosse cibo:
Direi decisamente: strozzapreti all'amatriciana!

Racchiuso in una frase:
Sì, è vero - risponde Tommaso -. La musica ci accompagna verso il cielo. Potrei tirare fuori birre d'abbazia e rum agricoli dalla mia dispensa casalinga, ma ammetto la mia fragilità esistenziale quando dico che non potrei mai rinunciare alle mie pinte settimanali di buona birra irlandese. La pinta è come la liturgia delle ore. Puoi inventarti la preghiera più bella del mondo, ma nulla come un vespro o una lode ti fa sentire in comunione con i santi, i cavalieri e beoni di ogni tempo. (pp. 49-50)

Edizione utilizzata:
Gianni DI SANTO, Finalmente è cambiato il parroco, Rubbettino, Soveria Mannelli 2022.

Dove trovare il libro:
Può essere ordinato in formato cartaceo  nelle maggiori librerie fisiche oltre che scaricato come ebook anche nelle librerie online (libreriadelsanto.itbookdealer.itmondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento