venerdì 2 settembre 2022

Il tempo sospeso di Luisa Coluzzi (2022)

Il tempo del Covid che ha caratterizzato gli ultimi due anni di vita del pianeta è stato un tempo sospeso. Eppure questa definizione non indica il gesto di schiacciare il tasto pausa per fermare una canzone su spotify, ma piuttosto descrive quella sensazione di quando l'aereo sta per atterrare e all'improvviso si sente il vuoto sotto di sé, si rimane sospesi. La raccolta di racconti della maestra e attivista setina Luisa Coluzzi, accompagna il lettore proprio in quella mezza altezza nella quale, tra sogni, incubi e realtà, tutto è possibile. Quattro storie, tutte diverse tra loro. Abbiamo la voce in presa diretta di un'insegnante che ci descrive come ha vissuto il lock down. Abbiamo il racconto di un ragazzo fuggito da povertà e oppressione, uno dei tanti venuti sui barconi, una vita unica e irripetibile. Il terzo racconto è una storia d'amore e di difficoltà, un inno alla vita. L'ultimo racconto narra di marginalità e disabilità. Pur nelle sue imperfezioni, è un libro che porta l'Amore al centro, che trasmette amore. Un inno alla vita! Il ricavato del libro è devoluto ai corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio.

Se fosse cibo:
Viste le origini dell'autrice come non pensare ad un bel piatto di broccoletti setini (friarielli/cime di rapa) con salsicce?

Racchiuso in una frase:
La vita delle persone fragili non si rialza dalla tempesta della solitudine senza una mano tesa e quel mare che le era sembrato fantastico quando lo aveva scoperto, adesso sollevava delle onde che le facevano paura. Si sentiva come trascinata dalle onde di quel male oscuro che aveva condizionato tutta la sua esistenza, in quel penoso vagabondare, senza difese, alla ricerca di un luogo dove posare il cuore e trovare pace. (pp. 130-131)

Edizione utilizzata:
Luisa COLUZZI, Il tempo sospeso, Rudis, Roma 2022.

Dove trovare il libro:
É facilmente reperibile in formato cartaceo nelle maggiori librerie online (ibs.it, hoepli.it, mondadoristore.it)

Nessun commento:

Posta un commento