Giudizio personale: imperdibile
Se fosse cibo:
L'Übermensch decide di passare parte della sua vita tra le montagne tedesche, dove è d'obbligo mangiare salsicce, crauti e patate.
L'Übermensch decide di passare parte della sua vita tra le montagne tedesche, dove è d'obbligo mangiare salsicce, crauti e patate.
Racchiuso in una frase:
[Papà] a volte si dimentica di me e allora lo sento mormorare, tanto piano che credo lui stesso nemmeno si accorga di quello che dice. Mormora che i tedeschi stanno arrivando, e che ci uccideranno tutti. Insulta il mostro che ha permesso ai nazisti di dominare il mondo. Si preoccupa per me e per mamma. Prega, a volte, ma altre volte maledice l'Altissimo, per averci abbandonato, e per aver permesso al mostro di nascere. Il suo pensiero fisso è sul futuro e non lo abbandona mai. Penso che vivere nel futuro sia pericoloso, proprio come vivere nel passato. Il passato non lo puoi cambiare ma anche per il futuro... che cosa puoi fare? Dobbiamo vivere nel presente. Solo così possiamo evitare di impazzire. (p. 93)
Edizione Utilizzata:
Davide DEL POPOLO RIOLO, Übermensch, Delos Digital, Milano 2019
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, ibs.it, unilibro.it).
Nessun commento:
Posta un commento