sabato 3 novembre 2018

Sgobbo di Giosuè Calaciura


Il momento della lettura è scandito, per me, dall’attesa del treno e dal viaggio. Seduto su una panchina in stazione mi si affianca un ragazzo e, incuriosito dal mio libro, mi chiede: cosa stai leggendo? Com’è il libro? È il terzo racconto di Giosuè Calaciura che leggo. Ed è un autore difficile. Scrive bene e le immagini che evoca sono profonde, forti. In Sgobbo Malacarne ci racconta il dramma della prostituzione attraverso la storia di una donna che fugge dall’Africa per approdare in lidi più sicuri e che si ritrova, suo malgrado, a prostituirsi. La prosa di Calaciura, però, non è un semplice racconto quanto piuttosto un flusso di coscienza, una serie di gironi danteschi che parlano di violenza, morte, distruzione fisica e psicologica con una ossessione continua: il sesso. Non l’arte amatoria ma il sesso relegato a mero istinto, atto unicamente fisico da sfogare con forza e anche con violenza. Un racconto vero, senza buonismi, crudo fino all’eccesso, che lascia al lettore un senso di disagio, un fastido asfissiante. Confesso che alla terza pagina avevo voglia di abbandonarlo. Andare fino in fondo è stato un dovere.

Giudizio personale: accettabile

Se fosse cibo:
Cous cous: piatto che accomuna la tradizione siciliana a quella africana

Racchiuso in una frase:

Ci affacciavamo al tramonto per controllare dal balcone i vicoli del quartiere delle case d'Africa, come le condotte dell'acqua si aprono a orari concordati e lasciano defluire i clienti che vogliono scopare prima di cena perché risveglia l'appetito. Nell'attesa spingevo lo sguardo in cerca del mare perché da domani avrei affrontato le strade aperte del ficca-ficca oltre il limite della Marina, tra i vicoli del porto dove si sentono i respiri delle navi all'ormeggio che goccia a goccia versano clandestini indesiderati nascosti nei sacchi del caffè d'Arabia, nelle balle di riso indiano, nei cartoni zuccherati dei datteri. (p. 13)

Edizione Utilizzata:
Giosuè CALACIURA, Sgobbo, Baldini&Castoldi, Milano 2002

Dove trovare il libro:
E' ordinabile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento