In un mondo editoriale in crisi, la graphic novel fa segnare sempre numeri importanti, anticiclici. Data la qualità che ha raggiunto, la graphic novel può essere paragonata a una forma di letteratura, quindi... perché non recensirla? Uno degli esponenti più importanti in Italia di questa arte è sicuramente Simone Rech, in arte Zerocalcare. Questa Artist Edition è la ristampa della prima opera del fumettista romano con un'aggiunta all'inizio, disegnata apposta per l'occasione. In un racconto dolce e disseminato di ricordi, Zero e il suo armadillo ci raccontano di un'amica che non c'è più, delle avventure passate insieme e di come, senza motivi apparenti, si perde il contatto. Una storia che ognuno di noi ha vissuto, che tocca le corde dell'animo umano, dolce e triste al tempo stesso. Nota particolare: la copertina della special edition, che è una citazione Marvel, è una chicca per specialisti!
Giudizio: imperdibile
Se fosse un cibo:
un caffè e una fetta di torta consumati in un bar con un amico ricordando il passato...
Racchiuso in una frase:
Afasie. Spesso quando devo parlare di una cosa seria con qualcuno, lo porto alla sala da tè del forte che è un centro sociale a cui voglio bene. "Vabbè insomma che mi devi dire? Ho visto mille chiamate stanotte." "E potevi pure rispondere allora. Siediti intanto và" (p. 34)
Edizione Utilizzata:
ZEROCALCARE, La profezia dell'armadillo - Artist Edition, Bao, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)
Nessun commento:
Posta un commento