martedì 28 marzo 2017

La tripla vita di Michele Sparacino di Andrea Camilleri


Questo libricino di Andrea Camilleri pubblicato nel 2009 è formato da un racconto e da un colloquio dell'autore con Francesco Piccolo. Cosa succederebbe se ci fosse uno scambio di persona? E se questa persona fosse frutto della fantasia di un giornalista? E se esistesse davvero ma non c'entrasse nulla con la figura mediatica? La tripla vita di Michele Sparacino è tutto questo: equivoci, ingiustizie, ribellioni, brigantaggio. In un'abile costruzione del racconto, Camilleri riesce a districare la matassa dell'equivoco ipnotizzando il lettore nel susseguirsi degli eventi. Degna di nota anche l'intervista collegata che svela alcuni retroscena delle tecniche di scrittura di Camilleri.

Giudizio: imperdibile

Se fosse un cibo: 
una granita siciliana per colazione: gustosa, rinfrescante, rende migliore un inizio di giornata

Racchiuso in una frase:
Doppo dù jorni qualichiduno dalla trincea gli fici voci che era arrivato il cambio. Non s'aspittavano che lui arrisponniva, erano certi che era già catafero. Però lo era squasi, pirchì nisciuno se l'era sintuta d'acchianare e portargli il rancio.

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, La tripla vita di Michele Sparacino, Rizzoli, Milano 2009

Dove trovare il libro:
E' facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, amazon.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell'usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

Nessun commento:

Posta un commento