mercoledì 14 novembre 2012

"Sua santità - Le carte segrete di Benedetto XVI" di Gianluigi Nuzzi

A primo acchitto può sembrare un libro che scava nel torbido, uno di quei tanti titoli che, più o meno velatamente, partono da un anticlericalismo per sparare a zero sulla Chiesa Cattolica; questo libro non è nulla di tutto ciò anzi... Passato l'ostacolo e aprendolo si comincia a capire la ratio che ha guidato Nuzzi: fare uscire cose che creano imbarazzo alla Chiesa stessa e di cui il Papa sembra non essere al corrente! Le cronache giudiziare, il cosiddetto Scandalo Watileaks, ci dicono che il suo "gola profonda" è il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, che, spinto da un senso di forte disagio per una gestione opaca e personalistica delle finanze del Vaticano (e di conseguenza della Chiesa Cattolica) e dopo aver provato a lavorare perché questo cambiamento avvenga, scoraggiato si rifugia nella "delazione" pur di rendere pubbliche una serie di azioni che con la fede o con la Chiesa vera non hanno nulla a che fare. Nuzzi è un narratore: mette in fila le carte che gli portano e pian piano ci accompagna nello svelamento delle dinamiche interne ai palazzi, per lo più nascoste al Papa, che sembrano avere nel card. Bertone il fulcro.
Un libro totalmente corroborato da documentazione, che non da giudizi senza prove, semplice da leggere, che non si ferma all'aspetto finanziario ma che fa un escursus su casi come quello di Emanuela Orlandi oppure sulle connivenze piccole o grandi con pezzi dello Stato Italiano. Unica nota negativa (che penso valga per qualsiasi libro che racconta storie che ancora si stanno svolgendo alla chiusura dello stesso) è una chiusura frettolosa che lascia in sospeso con la speranza di leggere "come è andata a finire"

Giudizio personale
Un libro scritto bene, un autore che rimane al suo posto e che riesce a raccontare non solo i fatti, corroborati da documenti (alcuni sriprodotti nel retrocopertina), ma anche il dramma di uomini che hanno fatto di tutto per cambiare le cose dall'interno ma che si sono scontrati con un sistema canceroso che nulla ha a che fare col messaggio evangelico. Alla fine ci si augura che la conclusione sia positiva e metta ordine perché una gestione torbida della Chiesa non solo è contro i principi di fede cattolici ma anche offusca chi, giorno dopo giorno, lavora in ogni angolo del mondo per portare un messaggio evangelico e/o per aiutare gli ultimi, come Gesù insegnava. Da leggere.

Citazioni
Per la prima volta ho percepito di essere entrato in una storia più grande di me (pag.15)
Beatissimo padre, un mio trasferimento al governatorato provocherebbe profondo smarrimento in quanti hanno creduto fosse possibile risanare tante situazioni di corruzione (p. 58)
(lettera al Papa di Carlo Maria Viganò, segretario generale del governatorato, l'ente che gestisce tutti gli acquisti e appalti della Santa Sede, rimosso dal suo incarico dopo aver scoperto gravi irregolarità)
Ci sono tre strade percorribili:
- abolire le agevolazioni Ici (Tremonti non lo farà mai;
- difendere la normativa passata limitandosi a fare verifiche sulle reali attività commerciali e calcolare il valore "dell'aiuto di Stato" dato (non è sostenibile);
- modificare la vecchia norma che viene contestata dalla Ce che si applicava ad attività che avessero "esclusivamente" natura commerciale (p.108-109)

(Settembre 2011. Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, scrive al cardinale Tarcisio Bertone un rapporto "suggeritomi riservatamente dal ministro del Tesoro Giulio Tremonti"
Edizione utilizzata
Gianluigi Nuzzi, Sua Santità - Le carte segrete di Benedetto XVI, Quarta edizione, Chiarelettere editore, Milano  2012

Dove si può trovare questo libro
In qualsiasi libreria, soprattutto se ha una sezione attualità politica, oppure online su Amazon e IBS

Nessun commento:

Posta un commento